La community al timone della solidarietà

Se in questi giorni ricevete un’email da un’organizzazione o un invito sul vostro wall di Facebook che vi chiede in dono un click, allora siete stati contagiati dalla viralità di 1ClickDonation, la piattaforma indipendente che permette di trasformare i click in progetti a fin di bene e che dà potere alla comunità on-line. Grazie a CrowdM è nato 1ClickDonation, un modo nuovo di avvicinare le aziende alla Corporate Social Responsibility.

La piattaforma di donazione creativa è il punto d’incontro tra la comunità online, le ONLUS (organizzazioni non lucrative di utilità sociale) e le aziende che vogliono offrire un aiuto concreto. La piattaforma funziona grazie a tre parole: scegli, vota e condividi.

Ovvero: ci si collega a 1ClickDonation.com – ma anche attraverso Facebook (qui è all’opera sulla pagina di Citroën) – si cerca la propria organizzazione del cuore (oppure se non c’è ancora la si carica), si vota e si condivide la scelta sul wall Facebook degli amici, invitandoli a fare altrettanto.

La prima azienda ad avere sponsorizzato la piattaforma è stata Citroën, d’accordo con la necessità di rendere la CSR più partecipativa. “Ogni azienda non può esimersi dall’essere presente nel Sociale – racconta Massimo Borio, responsabile comunicazione e marketing Citroën – ma le modalità di oggi, non possono più essere quelle tradizionali: la Corporate Social Responsibility oggi deve essere fatta mettendo le persone al centro della scelta, per aiutare l’azienda a fare i passi che le persone si aspettano”.

Per il progetto della casa automobilistica sono già state scelte tre organizzazioni Coopi, Fondazione Veronesi e Vis. Altre due verranno scelte dagli utenti tramite il voto-click. Questa prima fase elettiva termina il 26 agosto.

Dal 12 settembre le due organizzazioni più votate saranno invitate a partecipare ad un secondo step insieme a Coopi, Fondazione Veronesi e Vis. A ciascuna delle cinque organizzazioni partecipanti Citroën donerà una Grand C4 Picasso e l’organizzazione che avrà ottenuto più consensi in assoluto, riceverà anche un Citroën Jumpy.

1ClickDonation è una piattaforma disegnata per mettere la community al centro di una decisione importante. La conferenza stampa di presentazione del progetto di Citroën con 1ClickDonation, ha pienamente rispettato questo principio (se ne parla su YouMark con Massimo Borio): sono stati invitati a partecipare i rappresentanti dei Fan Facebook della pagina Citroën Italia, che – in nome del people-power – hanno chiesto come verranno utilizzati i premi. La risposta è stata: stay-tuned!

Le ONLUS già a bordo del progetto hanno assicurato che attraverso i canali digitali le persone verranno informate. Quelle stesse persone che hanno voluto – con un click – regalare loro un aiuto. Volete fare un bel gesto anche voi? Siete invitati ad agire ora su 1ClickDonation.com.