Riparte 1ClickDonation®, la solidarietà in un click

Il modo migliore per iniziare il 2012? E’ certamente un gesto di solidarietà, come donare 10.000 euro al mondo del non profit. Come farlo? Con 1ClickDonation® edizione Speciale.

La community di 1ClickDonation® – ancora una volta – offre la possibilità a tutti gli utenti della Rete di dare il loro aiuto. Con un semplice click si offre un atto concreto di volontà a favore delle organizzazioni che lavorano per rendere il mondo un posto migliore.

La grande novità è che 1ClickDonation® edizione Speciale allarga gli orizzonti della solidarietà aprendo le porte non solo alle organizzazioni umanitarie, ma anche alle altre associazioni non profit.

In questa edizione possono partecipare tutte le ONLUS che sono impegnate attivamente nei più svariati settori: assistenza sanitaria;
 beneficenza;
 istruzione;
 formazione;
 sport dilettantistico;
 tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico;
 tutela, valorizzazione dell’ambiente e protezione animali;
 promozione della cultura e dell’arte;
 tutela dei diritti civili;
 ricerca scientifica di particolare interesse sociale.

In questo grande progetto, il primo sponsor del 2012 è proprio “1ClickDonation®”, ovvero la community della piattaforma solidale nata nel 2011, che metterà a disposizione dei gruppi più votati un “capitale solidale” complessivo di 10.000 euro.

Con 1ClickDonation®, si donano click che diventano beneficenza: il funzionamento della piattaforma è immediato: collegandosi al sito, oppure alla pagina Facebook di “1ClickDonation®” dedicata all’iniziativa, si arriva all’elenco delle ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale), si clicca sul gruppo che ci sta a cuore e si dona il proprio click. Il tutto in modo veloce e gratuito. E se il gruppo che cerchiamo non è nell’elenco, è possibile aggiungerlo e inserirlo nella lista, votarlo e farlo votare.

1ClickDonation® poi destinerà la donazione alle tre organizzazioni più votate: la più cliccata, riceverà un contributo di 5.000 euro. Alla seconda classificata andranno 3.000 euro e alla terza 2.000 euro.

Con 1ClickDonation® gli utenti della Rete diventano decisivi: ogni click sposta la decisione presa dalla community, rendendo così la scelta completamente aperta e gestita dagli utenti. Questo è un concetto fondamentale, che riassume profondamente lo spirito della Rete di oggi: il potere è delle persone. La solidarietà diventa così un piccolo gesto che – condiviso con i propri amici – diventa qualcosa di grande.

Partendo da questa filosofia, 1ClickDonation® è pensata e sviluppata per vivere sui social e sulla Rete. E sulla Rete il valore principale sono le connessioni: informare le persone e le ONLUS delle occasioni offerte da 1ClickDonation® è un passo importante della solidarietà .

E anche qui, il sito offre più di un kit dedicato, facilmente condivisibile per fare un ottimo passaparola. Il debutto di 1ClickDonation®, è avvenuto il 7 luglio 2011 quando insieme a Citroën Italia, gli utenti della Rete hanno deciso a quale organizzazione umanitaria indirizzare le donazioni di CSR dell’azienda automotive. La piattaforma, infatti è – di norma – rivolta a far incontrare sponsor e persone.

Questa volta gli sponsor siamo noi, la numerosa community di 1ClickDonation®: “Fai un bel gesto, dona 1 click! Più siamo, più contiamo, più possiamo donare” 1ClickDonation® EDIZIONE SPECIALE si concluderà il 29 febbraio 2012. Ma sono già diverse le iniziative in cantiere. Il 2012 è appena iniziato…